Novità Auto 2023
Dacia Spring Cargo, l’elettrica N1 a supporto degli operatori professionali
Articolo Fleet Magazine del 22 marzo 2023 autore Fabiano Polimeni
La versione “autocarro” affianca la gamma per il trasporto persone, con le stesse due varianti di motorizzazione: 45 e 65 cavalli. Dacia Spring gioca su leggerezza e ampia disponibilità di spazio per il carico merci, su dimensioni da citycar
IN QUESTO ARTICOLO
Dopo aver annunciato l’ampliamento dell’offerta di motorizzazioni, arriva sul mercato la Dacia Spring Cargo. E’ la versione omologata N1 della pratica citycar elettrica che, dal debutto nel 2021, ha totalizzato oltre 108 mila unità vendute.
Per tre quarti è stata scelta da un pubblico di clienti privati e, tra questi, il 93% alla prima esperienza con un’auto elettrica in garage. Dacia Spring Cargo si rivolge a quanti, professionisti, artigiani, hanno la necessità di operare a zero emissioni, ingombri ridotti all’essenziale e un’elevata disponibilità di spazio a bordo.
DACIA SPRING CARGO
Proposta nelle versioni con motore da 45 o 65 cavalli, la Spring Cargo è trasformata in fabbrica. Un’operazione che prevede la rimozione dei sedili posteriori, l’installazione della paratia divisoria tra abitacolo e bagagliaio, oltre all’applicazione degli anelli di fissaggio.
I 1.000 litri di volume utile sono un valore di tutto rilievo, completato da una portata di 350 kg. Specifiche che si abbinano a dimensioni molto contenute, di 3,73 metri in lunghezza e un’autonomia di marcia che arriva a 305 km nel ciclo urbano. Nel misto WLTP, la Spring 45 Cargo copre 230 km con l’energia della batteria da 27 kWh.
LA RICARICA “VELOCE” È OPTIONAL
Le operazioni di ricarica, al pari della versione omologata per il trasporto persone, possono essere svolte in corrente alternata a 7,4 kW, oppure, con il caricatore optional, in corrente continua a 30 kW.
Leggi anche: Dacia arriva tra i C suv, Bigster è all’orizzonte
Sul mercato italiano la proposta Cargo ha un listino a partire da 17.052 euro + iva e una dotazione che comprende il climatizzatore manuale, gli alzavetri elettrici, i cerchi da 14 pollici e il limitatore di velocità.
MULTIMEDIA E NAVIGATORE A RICHIESTA
A richiesta, oltre alla possibilità di ricarica in corrente continua, Dacia offre il pacchetto con navigatore e multimedialità su schermo da 7 pollici. È un pack comprensivo dei sensori di parcheggio posteriori e della retrocamera.
L’IDENTIKIT DEL CLIENTE DACIA SPRING
Due anni di commercializzazione della Spring – che oltre a essere citycar ordinaria e Cargo è anche una soluzione per il carsharing – hanno restituito una fotografia sull’utilizzo prevalente fatto dai clienti privati.
È un’auto essenzialmente utilizzata in ambito cittadino, come rivela la velocità media registrata sui veicoli finora venduti: 26 km/h. La percorrenza quotidiana si attesta su una media di 31 km e il 68% dei clienti copre meno di 30 km al giorno.
Tra i “primati” che può vantare la piccola Dacia elettrica (il listino privati parte da 21.450 euro con la motorizzazione Essential Electric 45), quello di essere l’auto a batteria più leggera sulla scena: 970 kg per la versione con motore da 45 cavalli, 975 kg (valori al netto del guidatore) la Electric 65.